Realizzato con Sparkle​​​​

Programma Settembre 2019

Sabato  21 e  28 settembre


Equinozio di Autunno al Sepolcro degli Equinozi sull'Appia antica


Nella proprietà Passarelli, situata lungo la via Appia antica, si trova un interessante e monumentale sepolcro gentilizio anonimo risalente al sec. II a.C. conosciuto come Sepolcro degli Equinozi.


Il 21 e il 28  settembre sarà un appuntamento eccezionale perché assisteremo al suggestivo fenomeno dell'Equinozio (da cui prende il nome il Sepolcro), momento in cui il fascio solare colpirà il centro del monumento edificato anche come strumento astronomico.


Nel 1990 gli attuali proprietari si accorsero che nel Sepolcro a settembre e a marzo, in concomitanza dei due equinozi (momenti in cui il giorno e la notte si eguagliano

in durata) il sole proiettava il suo fascio al centro della costruzione, motivo da cui derivò la sua attuale denominazione. Molto probabilmente fu per volontà del committente che fu, poiché i due Equinozi sono momenti dell'anno di cui gli antichi percepivano il profondo significato simbolico legato alla morte e alla rinascita.


La visita verrà condotta dalla dott.ssa Adelaide Sicuro (archeologa)


L’evento sarà impreziosito dalla lettura di brani a tema a cura del M.° Giordano Bonini.


ATTENZIONE! A causa del verificarsi del fenomeno della proiezione di luce in un orario preciso, raccomandiamo la massima puntualità.


Al termine della visita verrà offerto un piccolo rinfresco. 


Appuntamento ore 14.30 Via Appia Antica 187/A, Roma

Prenotazione obbligatoria al 328 7163415. 

Costo 15 euro